sabato 19 giugno 2021

La pietà

 «Ho superato i monti, guadato i fiumi, come la guerra li aveva superati e guadati in un urlo insano. Ho visto l'erba bruciata, i campi riarsi... perché tanta distruzione caduta sul mondo? E la luce mi illuminò i pensieri. 

Nessun pensiero umano può dare una risposta a un interrogativo inumano. 

Io non potevo che portare un poco di pietà laddove non era esistita che crudeltà. 

Quanti dovrebbero avere questa pietà! Allora non importerebbero la guerra, la sofferenza, la distruzione, la paura, se solo potessero da queste nascere alcune lacrime di carità umana. Vorrei continuare in questa mia missione, continuare nel tempo fino alla fine.

Non basta la terra a seppellire i morti» 


Cit. film 1956, "L'arpa birmana" di  Kon Ichikawa





Nessun commento:

Posta un commento